RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ANCHE AI MINORI
VALIDITA’
Il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, prevede il rilascio delle carte d’identità a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro età anagrafica.
La Carta d’identità avrà una validità temporale in base all’età anagrafica del cittadino:
• 3 anni, per i minori di 3 anni
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
• 10 anni, per i maggiorenni
RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’
Per il rilascio della carta d’identità a minore è necessario presentare tre foto tessere a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.
La carta d’identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.
La carta d’identità valida per l’espatrio è subordinata all’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che alla dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 649/1974. Per questo la richiesta del documento deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso.
Se un genitore non può essere presente occorre compilare ed inviare, anche via fax, la dichiarazione di assenso all’espatrio insieme ad una copia di un documento di riconoscimento valido.
VIAGGI ALL’ESTERO
I cittadini che intendono recarsi all'estero con figli minori di 14 anni devono munirsi di certificato di nascita indicante la paternità e la maternità per comprovare la titolarità della potestà sul minore.
Infatti l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
minori con cittadinanza straniera
Per il rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.
Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità.
Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).
Per maggiori dettagli -->