ELEZIONI REGIONALI 12-13 FEBBRAIO 2023: Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali - Comune di Dosolo

archivio notizie - Comune di Dosolo

ELEZIONI REGIONALI 12-13 FEBBRAIO 2023: Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

 

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini elettori dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

 

Nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023  si svolge la presentazione delle liste circoscrizionali / provinciali dei candidati al consiglio regionale e dei candidati a Presidente della Regione.

 

Per garantire, entro massimo 24 ore dalla richiesta, il rilascio delle certificazioni di iscrizione alle liste elettorali inerenti la presentazione delle liste candidati, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti  orari d’apertura straordinari :


-    Martedì 10 gennaio:  dalle ore 8 alle ore 17

 

-    Mercoledì 11 gennaio:  dalle ore 8 alle ore 17

 

-    Giovedì 12 gennaio:  dalle ore 8 alle ore 17

 

-    Venerdì 13 gennaio:  dalle ore 8 alle ore 20  


-    Sabato 14 gennaio:  dalle ore 8 alle ore 20 

 

 

 

Richiesta e acquisizione certificati in formato digitale

Oltre a richiedere certificati allo sportello, è possibile per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale tramite posta elettronica certificata  i certificati di iscrizione nelle liste elettorali (articolo 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021).

La richiesta digitale può essere presentata all’ Indirizzo PEC segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it   seguendo le seguenti istruzioni:

 

Richiedente:  segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movi­mento politico.

In ogni caso, la richiesta deve essere ac­compagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

 

Quando la richiesta dei certificati viene presentata attraverso la PEC, l’ufficio elettorale del comune deve rilasciare in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, i certificati richiesti nel termine improrogabile di 24 ore dalla domanda.

 

I certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC, ai sensi dell’articolo 38-bis, comma 4:

•costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale;

•possono essere utilizzati per la presentazione delle liste dei candidati nel formato in cui sono stati trasmessi dall’amministrazione comunale.

 

La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:

•dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;

•con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (107 valutazioni)