ISTAT: Indagine sull'uso del tempo - Comune di Dosolo

archivio notizie - Comune di Dosolo

ISTAT: Indagine sull'uso del tempo

 

 

L’Istat condurrà nel nostro territorio  l’indagine Uso del Tempo (TUS) che consentirà di descrivere come le persone organizzino la loro vita quotidiana e come concilino orari ed impegni di varia natura (lavoro, scuola, famiglia, ecc.).

 

La rilevazione sarà effettuata nei mesi di Febbraio, Maggio, Agosto e Novembre 2023 intervistando complessivamente 40 famiglie (suddivise nelle 4 mensilità).

 

L’indagine è di tipo campionario ovvero le famiglie vengono estratte casualmente da Istat e, prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedisce una lettera informativa a firma del suo Presidente alle famiglie campione.

La lettera, inviata per posta ordinaria, informa le famiglie sui contenuti della rilevazione e comunica che, a partire dalla ultima decade del mese precedente l’intervista, potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un intervistatore incaricato dal Comune per fissare un appuntamento per l’intervista.

 

Al momento dell’intervista i rilevatori esibiranno alle famiglie il tesserino, dove è riportato, a cura del Comune, il timbro, il nome del rilevatore.   Gli avvisi di passaggio che il rilevatore lascerà alle famiglie, per informarle della sua visita, in caso di assenza al primo tentativo di contatto, recano il nome e il cognome del rilevatore e I numeri di telefono del Comune per ricevere le informazioni.

 

Nel corso di ciascun mese i rilevatori effettueranno le interviste a domicilio tramite questionario cartaceo alle famiglie loro assegnate; ciascun componente della famiglia sarà tenuto, inoltre, a compilare un diario giornaliero in formato cartaceo con riferimento ad una specifica data, che gli verrà indicata dal rilevatore. Il diario giornaliero sarà consegnato dal rilevatore in occasione della prima visita e ritirato dal rilevatore, una volta compilato dalla famiglia.

 

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 9 marzo 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Ufficio Anagrafe Comunale  tel. 0375 899921  o consultare il sito internet https://www.istat.it/it/archivio/277307


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)