TEST di IT-alert in Lombardia: 19 settembre 2023 ore 12

Tutti i cellulari suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo e si invita tutti di rispondere poi al questionario sul sito IT-alert.it, anche chi non ha ricevuto il messaggio.

Data:

12 settembre 2023

Immagine principale

Descrizione

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici  attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert"   sui cellulari presenti in una determinata area geografica.

 

Martedi 19 Settembre 2023 alle ore 12  i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test di IT-alert.

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno quindi contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati, non è necessario pertanto scaricare un'app.

 

L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è poi di ad andare sul sito https://www.it-alert.it/  e di rispondere al questionario.

E’ invitato a compilare il questionario soprattutto chi non riceve il messaggio: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.

 

IT-alert, in futuro, si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia. Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.

 

Per avere maggiori informazioni visitare il sito all’indirizzo https://www.it-alert.it/it/

Pagina aggiornata il 13/04/2024