Nuova Indagine ISTAT in corso nel nostro territorio

La rilevazione denominata "Nuove modalità di raccolta dei dati per le indagini statistiche" si svolgerà fino all’8 marzo 2024.

05 febbraio 2024

E’partita in questi giorni una nuova rilevazione Istat che coinvolge un campione di individui ai quali l’Istituto Nazionale di Statistica ha già inviato per posta una lettera informativa.

La rilevazione in corso, denominata Nuove modalità di raccolta dei dati per le indagini statistiche, è realizzata dall’Istat, in collaborazione con altri Istituti di statistica e università europee, nell’ambito di una ricerca che ha l’obiettivo di sperimentare e proporre ai cittadini strumenti innovativi (come smartphone, tablet, app, etc.) per l’acquisizione delle informazioni nelle rilevazioni statistiche.
L’indagine in questo caso si rivolge ai singoli individui maggiorenni a cui è stata indirizzata la lettera informativa e non a tutta la famiglia. Si svolgerà fino all’8 marzo 2024.
Gli individui campione (a Dosolo sono in totale 25) dovranno compilare autonomamente un questionario cartaceo che sarà consegnato e successivamente ritirato a domicilio da parte dei rilevatori comunali. Dopo aver compilato il questionario cartaceo dovranno rispondere a un questionario on line, utilizzando il proprio smartphone o tablet, tramite le credenziali di accesso riportate sul questionario cartaceo.
L’esito di questa indagine sperimentale è finalizzato a innovare le tecniche di raccolta dei dati dell’indagine ‘Multiscopo sulle famiglie: Uso del Tempo’, inserita nel Programma statistico nazionale.
Al momento del contatto i rilevatori incaricati dovranno sempre esibire un tesserino di riconoscimento con timbro del Comune e le indicazioni del proprio nome e cognome. In caso di assenza dell’interessato, il rilevatore lascerà un biglietto da visita per informare del suo passaggio, riportando i suoi dati di contatto e la data del nuovo passaggio. Sul biglietto sarà indicato anche il numero verde gratuito dell’Istat 800.188.802 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30), al quale gli interessati potranno rivolgersi per chiarimenti, informazioni e richieste circa la veridicità dell’indagine.
Sul sito internet dell’Istat (https://www.istat.it/it/archivio/289792) sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio e la lettera informativa a firma del presidente dell’istituto inviata agli individui campione. A disposizione per informazioni e supporto anche l’indirizzo di posta elettronica smartsurvey@istat.it.

Per dubbi e chiarimenti sull’indagine è possibile anche contattare l’Ufficio Demografici del Comune al numero 0375 899921.

Pagina aggiornata il 13/04/2024