Elezioni Europee 2024 - Voto cittadini comunitari residenti

Entro l'11 Marzo possibilità per i cittadini dell’Unione Europea di esercitare l'opzione di diritto di voto in Italia.

19 febbraio 2024

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee.

Di seguito le informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia.

ELEZIONI EUROPEE   (scadenza 11 marzo 2024)

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo  i cittadini maggiorenni dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia -  devono presentare apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘ 11 marzo 2024.
La domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile:

Modulo "optanti" compilabile. Elezioni europee 2024

Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Pagina aggiornata il 01/08/2024