Elezioni Comunali 2024 - Voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti

Entro il 30 Aprile possono presentare domanda di iscrizione alle liste aggiunte per poter esercitare nel comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco.

15 aprile 2024

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee.

I cittadini maggiorenni appartenenti ad uso stato membro dell'Unione Europea residenti nel Comune, possono presentare domanda per essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni amministrative .

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il giorno 30 aprile 2024, ultilizzando lo schema di domanda che di seguito si allega.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile anche online tramite l'area riservata del portale ANPR raggiungibile al all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ .

Pagina aggiornata il 23/04/2024