Elezioni 2024 - Voto domiciliare per persone con gravi infermità

Questi elettori devono inviare al Sindaco entro il 20 maggio 2024 apposita richiesta per poter esercitare il diritto di Voto a Domicilio.

Data:

02 mag 2024

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee.

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune:

• affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali;
  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Questi elettori devono inviare al Sindaco entro il 20 maggio 2024:

• una dichiarazione in carta libera ( si può utilizzare modulo fac-simile - richiesta voto domiciliare in allegato) dove attestano la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e dove indicano l'indirizzo completo e un recapito telefonico; inoltre devono allegare la fotocopia della tessera elettorale e di un documento di identità.   La dichiarazione va presentata all'Ufficio Elettorale ;
  • una certificazione medica, rilasciata dal funzionario nominato dall'Asl, non prima del 45° giorno che precede la votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità (art. 1, comma 1, del DL 3/2006) con prognosi di almeno 60 giorni a partire dalla data di rilascio del certificato, o delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
    Gli interessati , per ottenere la certificazione medica da allegare alla dichiarazione, devono presentare richiesta scritta all’Azienda Sanitaria ASST di Mantova   inviando una email a: medicina.legale@asst-mantova.it  allegando tutta la documentazione sanitaria utile per emettere la relativa certificazione.
    Per chiarimenti/informazioni potete contattare il numero 0376 435554/2 dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 12:30.
  •

Il Sindaco, appena ricevuta la documentazione, dopo aver verificato la sua regolarità e completezza, provvede a:

• includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio negli elenchi distinti per sezioni;
  • rilasciare ai richiedenti un'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi .

Durante le ore in cui è aperta la votazione, il Presidente dell'Ufficio elettorale di sezione, nella cui circoscrizione è incluso l'indirizzo indicato dall'elettore, raccoglie il voto con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e del segretario.

Il Presidente dell'Ufficio elettorale di sezione cura con ogni mezzo che la libertà e la segretezza del voto siano assicurate, nel rispetto delle esigenze legate alla condizione di salute dell'elettore.

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it