Il Comune di Dosolo ha già aderito alla piattaforma IO , l'app italiana dei servizi pubblici, unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone o tablet .
Tramite AppIO sarà possibile utilizzare servizi, ricevere comunicazioni/notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti di diverse Pubbliche Amministrazioni in un'unica app, sostituendo spesso le comunicazioni cartacee grazie all'integrazione dei servizi digitali del Comune.
Con il bando di PaDigitale2026 PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.3 “AppIO” a cui l’Ente ha partecipato, sono iniziate le attività all’interno dell’AppIO per il miglioramento ed integrazione di nuovi servizi.
Si avvisa pertanto che, anche se all’interno dell’applicazione si visualizzano servizi comunali, le effettive funzionalità e la ricezione dei messaggi sarà indicativamente da Febbraio 2026.
I servizi comunali sull'app IO che saranno attivati/migliorati gradualmente sono:
Agevolazioni tributarie
Anagrafe
Carta d'identità
Centri estivi e centri gioco
Consigli e giunte comunali
Contributi allo studio
Diritti di segreteria
Discariche e isole ecologiche
Elezioni
Eventi e manifestazioni
Giudici popolari
Imposta municipale unica (IMU)
Matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto
Nascita, adozione e riconoscimento
Numeri civici
Permesso di soggiorno
Presidenti e scrutatori di seggio
Protezione civile
Residenza
Servizi cimiteriali
Tessera elettorale
Con apposita successiva comunicazione sarà data conferma della piena funzionalità dei servizi e maggiori informazioni sulle caratteristiche dei servizi e loro attivazione.