La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e ricevere e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Per questa sua caratteristica, la PEC presenta moltissimi vantaggi:
- Economicità e velocità nella consegna rispetto ad una raccomandata A/R, fax e corrieri.
- Semplicità nell’utilizzo poiché è molto simile ad una casella email normale
- Sicurezza e certezza nell’invio e ricezione dei messaggi
- Accessibilità da qualsiasi computer collegato ad internet
- Rende più semplice comunicare con la pubblica amministrazione
Per tutti questi vantaggi l’ Amministrazione ha deciso di continuare a sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo ed alla diffusione di PEC stipulando una convenzione con uno dei gestori accreditati autorizzati da AgID che possiedono i requisiti previsti dalla normativa di riferimento per il rilascio di caselle PEC.
Con tale convenzione l'Ente può rilasciare caselle PEC gratuitamente ai cittadini residenti che ne facciano richiesta.
Ai residenti maggiorenni che ne facciano richiesta verrà rilasciata una casella PEC col dominio “nome.cognome@comune.pec.it”.