Chiedere il rilascio della CIE - Carta Identità Elettronica

Servizio attivo

La CIE (Carta d’Identità Elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini residenti in Italia.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini residenti in Italia che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino residente in Italia,  ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da un microchip che memorizza i dati del titolare.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Non è previsto il rilascio della carta d'identità elettronica ai cittadini italiani iscritti AIRE. 

La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti i maggiorenni.

 

La CIE può essere richiesta:

Per scadenza: presentarsi allo sportello con una fotografia e la carta d'identità scaduta o in scadenza (nei 6 mesi prima della scadenza).

Per cambiamento di dati personali ritenuti errati (nome, cognome, data di nascita o altro): fare richiesta agli sportelli (per i cittadini stranieri occorre apposita dichiarazione rilasciata da  Ambasciata o Consolato di appartenenza).

Per deterioramento: presentare una fotografia e il documento deteriorato (se non ha elementi sufficienti per l'identificazione occorre presentare altro documento valido).

Per smarrimento o furto: fare denuncia alle autorità di Polizia e presentarla in anagrafe al momento del nuovo rilascio, insieme a una fotografia e un altro documento valido.

Attenzione : la sostituzione da carta d'identità cartacea a CIE può essere chiesta anche se la carta cartacea non è in scadenza o scaduta.

 

 

Come fare

E' possibile richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il Comune di residenza o domicilio oppure, se il cittadino italiano è residente all’estero, presso il Consolato di riferimento.

Cosa serve

Allo sportello dell'Ufficio Anagrafe comunale, il cittadino dovrà presentarsi munito di:

  • fototessera, in formato cartaceo o elettronico. La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione "Modalità di acquisizione foto" del portale istituzionale dedicato.;
  • in caso di primo rilascio esibisce all'operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest'ultimo all’operatore comunale (per cittadini stranieri presentarsi muniti anche di documento identità valido rilasciato dal proprio Stato d'appartenenza);
  • in caso di smarrimento o furto, esibisce la denuncia presentata alle autorità di Polizia;
  • se lo desidera, fornisce indirizzi di contatto personali (numero di telefono e/o email) per associarli all'identità digitale CIE;

Se il richiedente della CIE è un minore italiano,  occorre la presenza del minore e dei genitori che devono prestare la dichiarazione di assenso al rilascio di documento valido ai fini dell'espatrio .

 

Il documento sarà disponibile entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta  all'indirizzo scelto dal richiedente.

In caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello e si concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Cosa si ottiene

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Tempi e scadenze

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica occorre presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe. 

(consultare la pagina dell'ufficio per conoscere gli orari d'apertura ed eventulmente come prendere appuntamento). 

Entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata al Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, mediante Raccomandata (tracciabile mediante numero o QRCode, consegnati dall'operatore in fase di richiesta del documento), inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo e al soggetto (se stesso o delegato) da lui indicato.

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Costi

Per la Carta d'Identità elettronica il costo è di Euro 22,00 (di cui Euro 16,79 di corrispettivo Ministeriale e Euro 5,21 di Diritto fisso comunale).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

È possibile richiedere la Carta d'identità cartacea nei soli casi di urgente documentato viaggio all'estero (circ. 8/2017 e 9/2019 Ministero dell'Interno), laddove non ci sia tempo sufficiente per attendere la consegna della CIE (essendo la ricevuta di richiesta della CIE non valida per l'espatrio).

Sarà quindi necessario, in questi casi, consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe copia del titolo di viaggio o di alloggio all'estero che dimostri l'urgenza di ricevere il documento cartaceo (rilasciato immediatamente). Non è possibile sopperire all'assenza della documentazione di viaggio/alloggio mediante dichiarazioni, in quanto non verificabili dall'Ufficiale d'Anagrafe.

E' necessario avere l'attuale carta di identità o, se scaduta, un documento di riconoscimento valido (documento emesso da una Pubblica Amministrazione italiana, munito di fotografia) e tre fotografie recenti in formato cartaceo

Il costo della Carta d'identità cartacea è di 5,68 Euro.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Telefono: 0375 899921
Fax: 0375 899027
Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/10/2024