La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino residente in Italia, ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da un microchip che memorizza i dati del titolare.
Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:
Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità elettronica ai cittadini italiani iscritti AIRE.
La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti i maggiorenni.
La CIE può essere richiesta:
Per scadenza: presentarsi allo sportello con una fotografia e la carta d'identità scaduta o in scadenza (nei 6 mesi prima della scadenza).
Per cambiamento di dati personali ritenuti errati (nome, cognome, data di nascita o altro): fare richiesta agli sportelli (per i cittadini stranieri occorre apposita dichiarazione rilasciata da Ambasciata o Consolato di appartenenza).
Per deterioramento: presentare una fotografia e il documento deteriorato (se non ha elementi sufficienti per l'identificazione occorre presentare altro documento valido).
Per smarrimento o furto: fare denuncia alle autorità di Polizia e presentarla in anagrafe al momento del nuovo rilascio, insieme a una fotografia e un altro documento valido.
Attenzione : la sostituzione da carta d'identità cartacea a CIE può essere chiesta anche se la carta cartacea non è in scadenza o scaduta.