Richiedere il voto domiciliare per elettori affetti da infermità

Servizio inattivo

Tali disposizioni si applicano in occasione solo delle elezioni

Per gli elettori affetti da gravissime infermità o in dipendenza da apparecchiature elettromedicali che siano intrasportabili, è possibile usufruire del voto domiciliare, previa richiesta da inviare al Sindaco.

A chi è rivolto

Agli elettori affetti da gravi infermità nei casi previsti dalla legge

Descrizione

Il diritto di voto è riconosciuto dall’articolo 48 della Costituzione Italiana ed è qualificato come:

  • personale;
  • eguale;
  • libero e segreto.

Il suo esercizio è un dovere civico.

Gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • individuati come "disabili intrasportabili";
  • affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale, POSSONO VOTARE NEL LORO DOMICILIO.

Tali disposizioni si applicano in occasione delle elezioni:

  • Politiche (Camera e Senato);
  • Europee;
  • Referendum;
  • Amministrative, ma SOLO nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora espressamente indicata dall'elettore nella dichiarazione, con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e del segretario.

Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.

Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.

Il voto può essere anche raccolto da un apposito seggio (seggio speciale), formato da un presidente e da due scrutatori.

Come fare

Per richiedere il servizio è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Piazza Garibaldi n. 3, 46030 Dosolo (MN) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Tuttavia, nello specifico è necessario presentare ai fini dell'ottenimento del servizio:

  •  una dichiarazione (anche in carta libera) attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione ove l’elettore dimora, con l’indirizzo completo dell’abitazione e un recapito telefonico;
  • una copia della tessera elettorale;
  • una copia del documento di identità;
  • una idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente, tale certificazione dovrà attestare l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Cosa si ottiene

Il voto domiciliare

Tempi e scadenze

Gli elettori aventi diritto devono far pervenire in un periodo compreso tra il 40esimo e il 20esimo giorno ANTECEDENTE la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Tali disposizioni si applicano in occasione solo delle elezioni

Ulteriori informazioni

La normativa di riferimento:

  • LEGGE 27 gennaio 2006, n. 22, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, recante "disposizioni urgenti per l'esercizio domiciliare del voto per taluni elettori, per la rilevazione informatizzata dello scrutinio e per l'ammissione ai seggi di osservatori OSCE, in occasione delle prossime elezioni politiche".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Telefono: 0375 899921
Fax: 0375 899027
Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/10/2024