Richiedere l'inserimento nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali

Servizio attivo

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

A chi è rivolto

A tutti coloro che godono della cittadinanza italiana, sono iscritti nelle liste elettorali e sono in possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Descrizione

L’iscrizione presso l'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali, avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; iscrizione nelle liste elettorali; possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A; gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato); i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Come fare

Per richiedere l'inserimento nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo [[pec]
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Piazza Garibaldi n. 3, 46030 Dosolo (MN) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

L'inserimento nell'albo unico di scrutatore elettorale.

Tempi e scadenze

Entro il 30 novembre di ogni anno gli interessati possono presentare domanda per essere iscritti all'Albo Unico degli Scrutatori.

Costi

Nessun consto previsto.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'inserimento nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:  LEGGE 30 aprile 1999, n. 120, recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale" e  LEGGE 21 dicembre 2005, n. 270, recante, "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Telefono: 0375 899921
Fax: 0375 899027
Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024