Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

Servizio attivo

Il Comune, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

A chi è rivolto

A qualunque persona che sia: maggiorenne e capace di intendere e di volere.

Descrizione

DISPONENTE: Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che attraverso le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), esprime la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

 Per essere valide devono essere redatte solo dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte.

Le DAT non hanno scadenza, possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte. In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.

FIDUCIARIO: La dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne ( il fiduciario al quale viene consegnata una copia della D.A.T.)  che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della D.A.T. Se una persona viene nominata fiduciaria ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico, e presentare al Comune  depositario delle D.A.T. – una dichiarazione di rinuncia. Si può rendere  la D.A.T. anche se  non viene  nominato un fiduciario: in questo caso sarà il Giudice Tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata tramite un notaio, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

Le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare esclusivamente nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non consentano di predisporre DAT per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.

Gli estremi della DAT depositata vengono annotati nell’apposito registro istituito presso l’Ufficio di Stato Civile comunale.

Il Registro Comunale di annotazione delle DAT non è pubblico.

BANCA DATI DAT: è  la banca dati nazionale, istituita presso il Ministero della salute, in cui tutte le DAT espresse sono registrate e tempestivamente aggiornate in caso di rinnovo, modifica o revoca. La banca dati nazionale assicura la consultazione delle DAT da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi.

Le DAT sono trasmesse alla banca dati nazionale dai soggetti che le hanno raccolte e precisamente da:

  • gli Ufficiali di stato civile dei Comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati
  • i notai e i capi degli Uffici consolari italiani all'estero nell'esercizio delle funzioni notarili
  • i responsabili delle unità organizzative competenti nelle regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.

Come fare

Per procedere alla richiesta di inserimento delle disposizioni nel registro di riferimento è possibile tramite:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio Piazza Garibaldi n. 3, 46030 Dosolo (MN) del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale) e dopo aver letto l'informativa sul trattamento dei dati del Ministro della Salute e l'informativa sul trattamento dei dati del Dosolo il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o in alternativa attraverso la sottoscrizione dell'apposito atto di consenso.

Qualora il fiduciario non possa essere presente il giorno dell'appuntamento è necessario che il disponente consegni copia del suo documento d'identità e del codice fiscale.

Durante l'appuntamento, l'ufficio invia via PEC al Ministero della salute la richiesta di iscrizione alla banca dati nazionale. L'interessato, oltre all'iscrizione, può scegliere di trasmettere alla banca dati anche il documento scansionato della propria DAT.

L'ufficio rilascia ricevuta della PEC inviata.

La conferma dell'avvenuta iscrizione viene inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email. Per ricevere la conferma è quindi necessario che l'interessato indichi, al momento del deposito in Comune, un indirizzo di posta elettronica.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

RICORDARE per il giorno dell'appuntamento, sia il disponente che il fiduciario devono essere muniti di:

  • un documento d'identità valido;
  • codice fiscale.

Cosa si ottiene

Deposito delle DAT presso il Comune.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentatata in qualsiasi momento dell'anno.

Il procedimento viene concluso al momento del deposito della DAT.

 

Costi

Il deposito delle DAT e la registrazione sono esenti dall'obbligo dell'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: Legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Telefono: 0375 899921
Fax: 0375 899027
Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
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Pagina aggiornata il 16/10/2024