Voto domiciliare per persone con gravi infermità

Referendum 22-23 Marzo 2026 - Gli elettori interessati da tali condizioni devono inviare apposita richiesta entro il 2 Marzo 2026 per poter esercitare il diritto di Voto a Domicilio.

Data:

12 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

In vista del Referendum constituzionale del 22 e 23 marzo 2026, si forniscono indicazioni per la richiesta di voto domiciliare .

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune:

  • affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali;
  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Questi elettori devono inviare al Comune  entro il 2 Marzo 2026:

  • una dichiarazione in carta libera ( si può utilizzare modulo fac-simile - richiesta voto domiciliare in allegato) dove attestano la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e dove indicano l'indirizzo completo e un recapito telefonico; inoltre devono allegare la fotocopia della tessera elettorale e di un documento di identità.   La dichiarazione va presentata all'Ufficio Elettorale ;
  • una certificazione medica, rilasciata dal funzionario nominato dall'Asl, non prima del 45° giorno che precede la votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità (art. 1, comma 1, del DL 3/2006) con prognosi di almeno 60 giorni a partire dalla data di rilascio del certificato, o delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
    Gli interessati , per ottenere la certificazione medica da allegare alla dichiarazione, devono presentare richiesta a ASST Mantova.

     

Il Sindaco/Ufficio Elettorale, appena ricevuta la documentazione, dopo aver verificato la sua regolarità e completezza, provvede a:

  • includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio negli elenchi distinti per sezioni;
  • rilasciare ai richiedenti un'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi .

Durante le ore in cui è aperta la votazione, il Presidente dell'Ufficio elettorale di sezione, nella cui circoscrizione è incluso l'indirizzo indicato dall'elettore, raccoglie il voto con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e del segretario.

Il Presidente dell'Ufficio elettorale di sezione cura con ogni mezzo che la libertà e la segretezza del voto siano assicurate, nel rispetto delle esigenze legate alla condizione di salute dell'elettore.

 

Nella sezione Servizi di questo sito web / Richiedere il voto domiciliare per elettori affetti da infermità  sono presenti ulteriori dettagli e la modulistica di richiesta da inoltrare all'Ufficio Elettorale comunale.

A cura di

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Telefono: 0375 899921
Fax: 0375 899027
Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 12/02/2026