Richiedere l'accesso agli Atti: accesso civico e generalizzato

Servizio attivo

L'Accesso agli atti, civico o generalizzato, è il diritto dei cittadini di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione soggetti a pubblicazione OBBLIGATORIA sul proprio sito web, secondo il D.Lgs. 33/2023 e ss.mm.ii

A chi è rivolto

Chiunque può formulare istanza in quanto l’accesso civico o generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione soggettiva del richiedente.

Non è necessario fornire alcuna motivazione per presentare l’istanza, ma è richiesto di identificare i dati, le informazioni o i documenti che si vuole visionare o dei quali ottenere copia. Ciò vuol dire che non sono ritenute ammissibili richieste di accesso dove l’oggetto dell'istanza sia indeterminato e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la stessa istanza risulti manifestamente irragionevole.

Descrizione

Il nostro ordinamento prevede tre possibilità di accedere ai documenti della pubblica amministrazione.

Accanto all'accesso agli atti (o documentale) introdotto con la L. 241/90,  sono riconosciuti anche l'accesso civico semplice e l'accesso civico generalizzato.

L'accesso civico semplice concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione OBBLIGATORIA sul proprio sito web, secondo le indicazioni del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.
Riguarda quindi esclusivamente la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013), non richiede  requisiti di qualificazione da parte dell'istante e può essere esercitato da chiunque in caso di mancata pubblicazione.
 

L'accesso civico generalizzato (noto anche come FOIA) concerne invece dati, documenti e informazioni - di INTERESSE GENERALE - ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ed è stato introdotto  introdotto dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 5, com. 2, e modificato dal Decreto legislativo 25/05/2016, n. 97, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sull'operato delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico,  fermi restando i limiti espressamente sanciti dal successivo art. 5 bis del  DL 33/2013.

Il Regolamento per l’ esercizio dell’ Accesso Civico e dell’Accesso Civico Generalizzato è stato adottato dal Comune. In esso vengono disciplinate le modalità di presentazione delle istanze, i termini del procedimento, l’individuazione dei controinteressati, i responsabili del procedimento, le eccezioni all’accesso generalizzato, le richieste di riesame, il diniego, le impugnazioni possibili.

Il Regolamento è scaricabile fra gli allegati  ed è pubblicato nella sezione di «Amministrazione Trasparente – Altri contenuti - Accesso Civico ».

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo MN .   È possibile utilizzare il modello di domanda allegato al Regolamento .

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  •  è richiesto di identificare i dati, le informazioni o i documenti che si vuole visionare o dei quali ottenere copia. Ciò vuol dire che non sono ritenute ammissibili eventuali richieste di accesso dove l’oggetto dell'istanza sia indeterminato e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la stessa istanza risulti manifestamente irragionevole.

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

-Accesso civico:  pubblicazione sul sito web dei documenti, informazioni o dati per i quali la PA ha omesso la loro pubblicazione; l’amministrazione  comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.

-Accesso generalizzato: accesso ai dati e ai documenti detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

In ogni caso, l’importo complessivo dovuto sarà comunicato al richiedente in sede di rilascio del nulla osta all’esercizio del diritto o, comunque, prima della estrazione delle copie

I costi di riproduzione sono specificati nel Regolamento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti: accesso civico e generalizzato direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo

Comune di Dosolo, Piazza Giuseppe Garibaldi, 3, Dosolo, Mantova, Lombardia, 46030, Italia

Telefono: 0375 89573 interno 104
Fax: 0375-899027
Email: segreteria@comune.dosolo.mn.it

Pagina aggiornata il 02/05/2024